Rimedi naturali: limone

Posted By deamadre on Nov 12, 2017 |




Il limone contiene virtù incredibili

Rimedi naturali: limone

Giallo come il sole il limone, contiene virtù incredibili, ha proprietà antibatteriche e detergenti, depurative, disintossicanti dell’organismo, rimineralizzanti e antianemiche.

attiva e rinforza le difese immunitarie

PER LAVARE LA LANA
Provate a lasciare i vostri indumenti di lana per un giorno in acqua e succo di limone (due per ogni litro d’acqua): morbidezza garantita.

DETERGENTE PER I PIATTI 
Un cucchiaio di bicarbonato, un limone tritato finemente, aggiungete mezza tazzina da caffè di aceto, mescolate e passate sui piatti sporchi.
Potete strofinate mezzo limone sulla superficie delle stoviglie prima di metterle nella lavastoviglie.

PER LA SETA 
Per ravvivare la seta insaponate, sciacquate e lasciate a bagno per qualche ora in acqua e succo di limone.

TONIFICANTE
Il limone tonifica la pelle del viso. Basta strofinare le scorze direttamente sul volto, evitando gli occhi, oppure imbevete un batuffolo di cotone nel succo  e passatelo sulla pelle.

SGRASSANTE NATURALE 
Sgrassa le superfici lavabili della cucina, rendendo lucido l’acciaio.Preparate una pappetta con mezzo limone e sale, strofinate bene sui ripiani interessati.
Non utilizzate sul marmo o su materiali particolarmente delicati.

SBIANCANTE PER I DENTI 
Le fastidiose macchie provocate da fumo e caffè si possono trattare con il limone. Spremere il succo di un limone in un contenitore aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato imbevete lo spazzolino e strofinatelo sui denti.
Da fare non più di una volta al mese.

ANTIACIDO 
Ogni mattina spremetene metà in un bicchiere d’acqua e bevete a stomaco vuoto.

BRILLANTANTE NATURALE
Per pulire e far brillare rame, ottone, alluminio e superfici metalliche basta strofinare il limone direttamente sulla superficie da trattare, risciacquare e asciugare.

LUCIDANTE PER CAPELLI 
Dopo aver lavato i capelli normalmente, versate il succo di due limoni, massaggiate il cuoio capelluto e risciacquate.

ADDENSANTE
Qualche cucchiaino di succo aggiunto alle marmellate fatte in casa serve per farle addensare

Aglio
L’aglio, uno dei rimedi più antichi e diffusi della medicina popolare, ha numerose proprietà.
Aloe vera
Le proprietà curative di questa pianta sono innumerevoli e i suoi effetti collaterali sono praticamente nulli.

Basilico
E’ una delle piante aromatiche più usate in cucina e grazie all’eugenolo, la sostanza che le dona il caratteristico profumo, il basilico assume un’importante funzione depurativa e antinfiammatoria

Garofano
L’ olio essenziale di garofano rientra nelle preparazioni farmacologiche utilizzate negli studi dentistici, proprio grazie al suo potere antimicrobico e alla sua azione analgesica pressoché immediata

Iperico
Alcuni studi clinici hanno dimostrato che l’iperico ha un’efficacia paragonabile ad alcuni psicofarmaci nella cura della depressione lieve e moderata

Lavanda
L’olio essenziale di lavanda è uno degli oli essenziali più usati; non ha controindicazioni, salvo eventuali allergie a questa pianta.

Limone
Giallo come il sole il limone, contiene virtù incredibili, ha proprietà antibatteriche e detergenti, depurative, disintossicanti dell’organismo, rimineralizzanti e antianemiche, attiva e rinforza le difese immunitarie