Acqua – I quattro elementi

Posted By deamadre on Nov 9, 2017 |


Quattro elementi: acqua

Troviamo nei testi indù “tutto era acqua”, nel Tao “le acque non avevano rive”, nella Genesi “Lo spirito di Dio era sulla superficie dell’acqua.

Per gli antichi egizi era Nun la massa liquida primordiale da cui emerse Atum-Ra.

Nella mitologia e nelle religioni, l’acqua rappresenta un contenuto simbolico legato alle pratiche del culto.

L’acqua è il tramite per la purificazione e il risanamento.

Immergersi in questo elemento permette di trarne una nuova forza, una riserva di energia che porta vita e purezza al corpo e alla mente.

L'elemento acqua

Nell’antica Grecia, nelle Scuole dei Maestri di Sapienza, le abluzioni erano obbligatorie per gli allievi in modo che potessero purificarsi.

L’acqua è il ciclo eterno

Scende dal basso per poi risalire in alto E’ il simbolo della continua creazione, il rinnovamento, il nuovo inizio, la trasformazione. Senza acqua non vi è vita.

L’acqua è creatività, prende la forma del recipiente che la contiene, penetra, scava, si appropria, si apre la sua strada ovunque, anche nella roccia più dura, è incolore e proprio per questo può assumere i colori più svariati.

L’acqua ha voce, quando scorre produce un suono musicale, quando scroscia è un rumore roboante. Ascoltiamo sempre il canto dell’acqua; è un inno alla vita.

ACQUA
Troviamo nei testi indù “tutto era acqua”, nel Tao “le acque non avevano rive”, nella Genesi “Lo spirito di Dio era sulla superficie dell’acqua

ARIA
L’aria, come il fuoco, è considerata un elemento attivo e maschile simbolo dello spirito, dell’attività mentale, rappresenta quindi l’energia della vita che è associata al respiro.

FUOCO
Il fuoco rappresenta l’energia universale, il suo simbolo è riferito al sole che con i suoi raggi concede l’energia necessaria alla vita, riscalda e illumina

TERRA
Il concetto di “Madre Terra” è presente in ogni cultura, la Terra è l’archetipo della “Grande Madre feconda”, perché la Natura con la sua linfa vitale alimenta ogni forma vivente.